Top

Perugia e il “divin pittore”

€ 480

Dal 2 febbraio al 4 febbraio 2024

1° GIORNO – 2 febbraio 2024
Ritrovo dei partecipanti e partenza alla volta dell’Umbria con arrivo a Perugia nel primo pomeriggio Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata dell’Abbazia di San Pietro, monumento nazionale ricco di opere d’arte: dipinti, sculture, intarsi lignei costituiscono un insieme armonioso tra cui svettano opere del Perugino come l’Ascensione di Cristo. A seguire una breve passeggiata ci porterà a San Domenico, all’interno della quale sono alcune delle opere più significative della storia di Perugia come la grandiosa vetrata medievale dell’abside, ora visibile dopo un imponente lavoro di restauro, la tomba di Benedetto XI della cerchi a di Arnolfo di Cambio e la cappella di Agostino di Duccio. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in Hotel.

2° GIORNO – 3 febbraio 2024
Dopo la prima colazione in Hotel, visita guidata: capolavori del rinascimento in città: Collegio del Cambio* affrescato dal Perugino all’apice della sua carriera con la collaborazione diRaffaello per ritrovare all’opera questi due stessi pittori nella Cappella di San Severo* al culmine di quel quartiere di Porta Sole celebrato persino da Dante per la sua vista panoramica.
Poi in via dei Priori fino all’Oratorio di San Bernardino, capapolavoro di Agostino di Duccio grande rappresentante del primo rinascimento fiorentino. Pranzo in ristorante, nel pomeriggio “trekking” urbano con guida, alla scoperta di una vera e propria città stratificata che ha vissuto da protagonista una storia che dall’epoca etrusca e attraverso i secoli si è rinnovata senza mai cancellare il passato ma sempre inglobando i segni di sua naturale vocazione alla grandiosità: le mura etrusche ed i suoi ingressi monumentali, la piazza del Comune con la mole imponente e bianca del Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore, i resti della distrutta Rocca Paolina che nasconde una vera e propria città sotterranea ed è sovrastata da una delle più belle terrazze panoramiche . Al termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 4 febbraio 2024
Dopo la prima colazione in Hotel, visita guidata alla Pinacoteca Nazionale di Perugia, uno scrigno che raccoglie opere del rinascimento a Perugia … da Gentile da Fabriano con il gotico internazionale al rinascimento del ‘400 Beato Angelico, Piero della Francesca per ritrovare i grandi maestri come Pinturicchio, Perugino e Raffaello e naturalmente molto altro… perché lasciando la tematica strettamente rinascimentale non trascureremo certo i capolavori di Pietro da Cortona e Orazio Gentileschi. Pranzo in ristorante Al termine partenza per il viaggio di ritorno con arrivo nelle città di appartenenza in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 480,00
Supplemento singola Euro 100,00
Quota d’iscrizione Euro 25,00

La quota comprende:
• Viaggio in pullman gran turismo • Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle con servizi privati, telefono, tv color • Tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno • Nostro accompagnatore per tutto il viaggio.

La quota non comprende:
• Gli extra personali, le mance, gli ingressi e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.