Pasqua nelle Marche tra arte e tradizioni
Dal 28 marzo al 1 aprile 2024
1° GIORNO – 28 marzo 2024
Ritrovo dei Signori partecipanti e trasferimento con pullman GT all’aeroporto alla volta delle Marche, dopo opportune soste di cui una per il pranzo libero, arrivo a Mondolfo, per la visita di uno dei più bei borghi d’Italia che al castello alle viuzze ha aggiunto un progetto artistico “Gallerie senza soffitto” Street Art, Murales e fotografie del maestro Giacomelli per tutto il paese. Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – 29 marzo 2024
Dopo la prima colazione in Hotel, inizia la visita con guida di Fermo: il cinquecentesco Palazzo dei Priori con la Pinacoteca civica con opere del quattrocento marchigiano e un’opera giovanile di Rubens, si prosegue con il Duomo che svetta sul colle del Girfalco al cui interno sono custodite preziose reliquie nella cripta. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per villaggio fortificato di Moresco con antiche case rurali che si affacciano sulla valle d’Aso. Al termine si prosegue per Monte Vidon Combatte, borgo completamente circondato da mura medievali ed suo interno il tempo si è fermato con i suoi con i suoi edifici di cotto rosseggiante. Cena in ristorante. Al termine trasferimento a Mogliano per partecipare alla storica rievocazione della Passione di Cristo. Pernottamento in Hotel.
3° GIORNO – 30 marzo 2024
Dopo la prima colazione in hotel. partenza per Ascoli Piceno la grande città d’arte e visita della città: Piazza del Popolo; la Cattedrale di Sant’Emidio con il grande polittico del Crivelli (1473); la pinacoteca di Palazzo Ardengo con opere di G. Reni, Tiziano, Crivelli e la passeggiata amorosa di Pelizza da Volpedo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguono le visite guidate con la visita della bella chiesa duecentesca dedicata a San Francesco e il battistero del XII secolo per finire al ponte romano di Augusto . Appena fuori città il tempietto di Sant’Emidio alle grotte. Al termine rientro in Hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO – 31 marzo 2024
Dopo la prima colazione in hotel. partenza per Offida, vero gioiello con la Chiesa di Santa Maria della Rocca, posizionata su uno sperone roccioso, nella cui cripta sono conservate gli affreschi del famoso “Maestro di Offida”. Si prosegue per Acquaviva Picena, con la sua fortezza medievale degli Acquaviva. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per Montefiore d’Aso un grazioso borgo arroccato su uno strapiombo nella valle dell’Aso con il polo museale San Francesco che racchiude tra l’altro un’opera del Crivelli. Si prosegue per Torre di Palme è un borgo “romantico” che sorge panoramico nella collina marchigiana sospeso tra cielo e mare. Cena e pernottamento in Hotel.
5° GIORNO – 1 aprile 2024
Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento a Jesi città che ha visto la nascita di Federico II e il compositore Giovanni Pergolesi. Visita guidata della città: dalla passeggiata delle antiche mura, le meglio conservate delle Marche alla pinacoteca con opere d Lorenzo Lotto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, si proseguirà per il viaggio di ritorno. L’arrivo nelle città di appartenenza è previsto in tarda serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 960,00
Supplemento singola Euro 130,00
Quota d’iscrizione Euro 35,00
La quota comprende:
* Viaggio in pullman Gran Turismo * Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle, in camere doppie con servizi private, telefono, tv color * Tutti i pasti dalla cena del primo giorno alpranzo dell’ultimo giorno * Nostra assistenza durante tutto il viaggio.
La quota non comprende:
Gli extra personali e tutto quanto non espressamente indicatone “la quota comprende”.