Top

Pantelleria, L’isola dei capperi

€ 1150

Dal 21 maggio al 25 maggio 2022

1° GIORNO – 21 maggio 2022

Ritrovo dei Signori partecipanti e trasferimento in pullman per un aeroporto del Nord Italia. Dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza con volo diretto per Pantelleria. All’arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e presentazione programma escursioni. Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

2° GIORNO – 22 maggio 2022                          

Dopo la prima colazione in hotel. partenza alla scoperta di Pantelleria in barca. Il modo migliore per apprezzare le bellezze della costa dell’isola, si potranno ammirare insenature, la stratificazione geologica, dovuta alle varie colate laviche e le spiaggette di ciottoli di pietra bianca sul versante sud-est dell’isola, punti raggiungibili esclusivamente via mare. I punti salienti che cattureranno l’attenzione saranno lo strapiombo di Saltalavecchia, le acque calde di Nikà, le grotte dei Macasinazzi e la grotta dell’Amore, i Faraglioni ed infine il simbolo dell’isola L’Arco dell’Elefante un arco naturale che ha le sembianze di un elefante che immerge la sua proboscide nel mare, la Scarpetta di Cenerentola, caratterizzata da una variegata cromia data dai vari raggi solari che si riflettono sull’acqua, con la vicina Cala cinque Denti, denominata in questo modo per la sua conformazione geologica data a cinque cavità rocciose molto simili a cinque denti. Tutto questo lo si può apprezzare durante un’intera giornata a bordo di una barca munita di servizi, riparo all’ombra e ampi prendisole con cuscini. Pranzo a bordo. Al termine delle visite, rientro in Hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.

3° GIORNO – 23 maggio 2022

Dopo la prima colazione in hotel, tour dell’isola con il Lago di Venere e Terme di Gadir. Rappresenta uno dei tanti gioielli che rendono unica l’isola: il lago “Specchio di Venere” che si staglia allo sguardo come una gemma azzurro-verde, circondata da una vegetazione tipica e dove si trovano numerose piante endemiche, alcune esclusive. È uno dei tanti crateri dell’isola dove grazie all’apporto piovano che termale (dalla temperatura variabile tra i 40° e 50° C), qui grazie alle acque sulfuree sarà possibile fare dei fanghi ricchi di zolfo. Da qui si proseguirà passando da Cala Cinque Denti per poi giungere al porticciolo turistico di Gadir ove anche qui sono presenti le acque termali in piccole vasche esistenti scavate nella roccia con acque particolarmente dolci ma ricche di Sali minerali. Pranzo durante il tour. Al termine, rientro in hotel. Cena in Ristorante. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO – 24 maggio 2022

Dopo la prima colazione in hotel, escursione combinata per dare modo ai partecipanti di scoprire le meraviglie dell’entroterra isolano unito alla sua eno-gastronomia, capace di riservare inusuali sorprese. attraverso gli itinerari della vite ad alberello divenuto patrimonio immateriale UNESCO con pulmini dedicati e guida. L’itinerario prevede: Montagna Grande, Sibà con chiesetta, Tombe Bizantine di Monastero, Zighidì, Scauri, Piana di Ghirlanda, Mueggen. Qui è previsto il pranzo nell’azienda agricola denominata l’Isola nell’Isola di Salvatore Murana con varie portate tipiche della tradizione, vino prodotto dall’azienda e visita del caratteristico giardino pantesco dalla forma circolare che custodisce al suo interno un albero di agrume. Nel pomeriggio non si può lasciare Pantelleria senza dimenticare di sorseggiare un buon Passito Zibibbo dolce, vino che può essere prodotto solo sull’isola, dalla tipica vite ad alberello. Si parte alla volta di due cantine più emblematiche dando particolare attenzione ai processi di vinificazione per la produzione del passito, vero nettare degli Dei. L’itinerario termina con la visita del Museo del Cappero e la degustazioni di prodotti tipici a base di capperi presso il laboratorio della Nicchia, azienda presente sul territorio dal 1949. Al termine rientro in Hotel. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO – 25 maggio 2022

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto. Dopo il disbrigo delle formalità d’imbarco, partenza con volo per raggiungere un aeroporto del Nord Italia. All’arrivo, trasferimento in pullman per giungere alle località di appartenenza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro   1150,00

Supplemento singola Euro     150,00

Quota d’iscrizione Euro       35,00

La quota comprende:

Trasferimento in pullman A/R da/per aeroporto – Volo  da e per Pantelleria Trasferimento da/per l’hotel – Sistemazione in Hotel 3*sup./4 stelle in camere doppie con servizi privati, telefono, TV color  – Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo. – Le visite guidate come indicate da programma – Nostra assistenza durante tutto il tour.

La quota non comprende:

Gli extra personali , le bevande, i pasti non menzionati, gli ingressi, le mance  e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

Il programma riportato potrebbe subire  delle variazioni a causa di nuovi operativi aerei