Top

La Spagna dei Mudejar In Aragona e Castiglia

€ 1380

Dal 29 dicembre al 4 gennaio 2025

1° GIORNO 2024 – 29 dicembre 2024
Ritrovo dei signori partecipanti nella prima mattinata e partenza in pullman Gran Turismo alla volta della Spagna. Pranzo in ristorante. Al termine ripresa del viaggio e arrivo nel tardo pomeriggio sulla costa di Barcellona. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – 30 dicembre 2024

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il Monasterio des Santes Creus. Il complesso è un eccellente esempio delle influenze architettoniche subite dai monasteri cistercensi. La costruzione si colloca tra il XII e il XVIII secolo. La facciata della chiesa, sormontata da merli, è romanica dell’XI secolo e contiene una spettacolare vetrata gotica. Al termine partenza per Montblanc uno dei più bei borghi di Spagna con la sua quasi intatta cinta muraria. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Poblet, conosciuta per il maestroso complesso dell’abbazia, dedicata a S. Maria, fondata nel 1115, grazie ad una generosa donazione di Ramon Berenguer IV, conte di Barcellona. Al termine della visita del monastero, trasferimento a Zaragoza. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento

3° GIORNO – 31 dicembre 2024
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e inizio visita a Zaragoza, una delle città più importanti della Spagna, in cui si intrecciano le eredità delle comunità arabe, ebraiche e cristiane. Pranzo in ristorante. Al termine visita del Palacio Alfajeria, fu costruito come luogo di svago, ma ebbe anche una funzione difensiva. È un castello-palazzo islamico dell’XI secolo. Si conservano ancora i resti della sua recinzione fortificata. Oggi questo palazzo è sede delle Cortes, parlamento regionale dell’Aragona. Rientro in Hotel. Cenone e pernottamento.

4° GIORNO – 1 gennaio 2025
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Monteagudo de la Vicarìas, è uno di quei piccoli gioielli assolutamente da non perdere, se si vuole scoprire la vera anima della Spagna. Una volta superata la porta d’ingresso, la via principale conduce alla piazza dove si affacciano due dei monumenti più spettacolari del borgo: la Chiesa gotica di Nostra Signora de la Muela e l’affascinante castello medievale. Si prosegue per Moròn de Almazan altro borgo di Aragona; nella Plaza Mayor ci sono diversi edifici di interesse: la statua di Diego Laínez e il municipio, il palazzo della famiglia Hurtado de Mendoza e la chiesa di San Miguel. Pranzo in ristorante . Al termine proseguimento del viaggio verso Soria. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

5° GIORNO – 2 gennaio 2025
Dopo la prima colazione in hotel, visita della città di Soria, dotata di un ricco patrimonio artistico. La città è famosa per i portici in stile romanico di monumenti come la chiesa di San Miguel a San Esteban de Gormaz e la Cattedrale di Santa María del Burgo de Osma. Monumento Nazionale di arte romanica e mudejar San Juan de Duero. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per Albarracìn, dove si stabilirono i Berberi, un antico popolo dell’Africa del Nord. La prima cosa che colpisce quando si arriva nella cittadina è il suo imponente perimetro fortificato, che supera di gran lunga la superficie del centro abitato. Spiccano le stradine tra le quali si apre la Plaza Mayor, che accoglie il palazzo comunale da dove si apre uno straordinario belvedere sul fiume Guadalaviar. A ridosso dell’antico Palazzo Episcopale, l’attuale cattedrale del Salvador fu costruita nel XVI secolo. Al termine proseguimento del viaggio per Teruel. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNO – 3 gennaio 2025
Dopo la prima colazione in hotel, visita della città di Teruel, nota come “la città degli amanti”, è una dei luoghi fondamentali per l’arte mudejár, sviluppatasi in Spagna nei secoli di convivenza fra cristiani e musulmani. Questa città conserva angoli pieni di fascino, come la centrale piazza del Torico, l’acquedotto con gli archi e il celebre viale dell’Óvalo in stile neomudejar. Per conoscere il patrimonio mudéjar di Teruel, si visiterà la Cattedrale, costruita nel XIII secolo e spicca per la sua torre quadrata, con decorazioni in ceramica, la chiesa della Merced Pranzo in ristorante. Al termine si prosegue per Sitges località balneare con ancora resti dell’antiche mura medioevali. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO – 4 gennaio 2025
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il viaggio di ritorno verso l’Italia. Pranzo in Ristorante. Arrivo previsto nelle città di appartenenza in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 1380,00
Supplemento singola Euro 180,00
Tassa d’iscrizione Euro 50,00

La quota comprende:
• Viaggio in pullman Gran Turismo • Tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno • Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle in camere doppie con servizi privati, telefono, TV color, minibar • Assistenza di guida locale come da programma • Nostra assistenza durante tutto il viaggio

La quota non comprende:
• Le bevande ai pasti, gli extra personali, gli ingressi, le mance e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.