Top

La Francia Atlantica, Perigord e Guascogna

€ 1780

Dal 9 agosto al 18 agosto 2022

1° GIORNO – 9 agosto 2022
Ritrovo dei partecipanti e partenza alla volta della Francia centrale, dopo opportune soste di cui una per il pranzo libero, arrivo a Brive le Gaillarde. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in Hotel.

Viaggio al centro della Terra a Padirac
2° GIORNO – 10 agosto 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento a Padirac, per il “viaggio al centro della Terra”, entusiasmante escursione in uno dei luoghi sotterranei più suggestivi del pianeta, costeggiando e navigando un fiume sotterraneo. Al termine si riemerge con davanti agli occhi ancora questa meraviglia della natura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio arrivo a Carennac, uno dei più bei villaggi di Francia, pronti ad un tuffo nel medioevo. Al termine il viaggio prosegue per Sarlat Le Canada, cuore del Perigord Noir. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

Perigord e navigazione della Dordogne
3° GIORNO – 11 agosto 2022

Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento del bellissimo villaggio medioevale de La Roque Gageac sulle rive della Dordogne, per la navigazione sulle celebri “Gabarres” fino a Beynac e Cazenac. Al termine, percorrendo tutta la valle della Dordogne, il viaggio prosegue per il castello di Monbazillac, luogo di produzione di una dei più grandi vini liquorosi del Perigord. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per le colline del Cognac, arrivo a Angouleme, la grande città del fumetto e delle case dipinte. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

Cognac e Armagnac la Francia distillata
4° GIORNO – 12 agosto 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento a Cognac, passeggiata nelle acciotolate vie della Vecchia Cognac, sino al Castello dei Valois, dove nacque Francesco I. Visita alla celebre distilleria del Baron Otard. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Saintes, la Mediolanum Santonum dei Romani, ricca di monumenti d’arte e l’arco trionfale di Germanico sulla Charente. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento in Hotel.

Le ostriche nella loro capitale: Marenne
5° GIORNO – 13 agosto 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento all’Ile de Oleron, per la visita dell’imponente Cittadella di Vauban, a Citadelle du Château d’Oléron. Si prosegue sino al faro di Chassiron con il suo bellissimo giardino a rosa dei venti sulla punta estrema dell’isola verso l’oceano. Al termine rientro sulla costa a Marenne la città delle ostriche. Pranzo in ristorante gastronomico. Nel pomeriggio trasferimento a Talmont sur Gironde, un pittoresco paese con la romanica chiesa di San Redegonda, sulla costa prima dell’imbarco a Royan per l’attraversamento dell’estuario della Gironda. Una naturaincontaminata verso Bordeaux. Arrivo e sistemazione in
Hotel, cena e pernottamento.

La nuova Bordeaux
6° GIORNO – 14 agosto 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, visita guidata di Bordeaux la grande città dell’Unesco: la torre PeyBerland, la cattedrale di Saint-André, la porta Cailhau, il Gran Teatro e la piazza della Borsa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si esplorerà la nuova Bordeaux, Darwin questa ex caserma, oggi eco-ristrutturata, è uno dei luoghi più visitati della città; il Bassin de Lumieres nel vecchio bacino dei sommergibili, le luci proietteranno vedute di Venezia e l’arte di Sorolla. Immancabile una tappa alla moderna Città del Vino. Cena e pernottamento.

7° GIORNO – 15 agosto 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza la duna del Pilat ad Arcachon una delle più suggestive bellezze naturali d’Europa, si prosegue per la Guascogna con tappa al castello di Roquetaillade, vero gioiello medioevale esternamente e internamente riccamente decorato dai proprietari nel XIX secolo. Pranzo in ristorante. Arrivo Nerac Vecchia, villaggio che forma un insieme particolarmente armonioso di case antiche e a graticcio, lungofiumi e un ponte gotico che attraversa le acque della Baïse, si prosegue per Agen la capitale della prugna secca. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

I borghi e i castellidella Guascogna
8° GIORNO – 16 agosto 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, il cuore della Guascogna a Condom capitale dell’Armagnac con la splendida cattedrale in gotico fiammeggiante e con il gruppo di statue dei 4 moschettieri, si prosegue per il villaggio di La Romieu, con la collegiata dedicata a San Pietro, magnifico esempio di architettura in stile gotico meridionale e tappa lungo il cammino francese per Santiago di Compostela; nella piazza centrale di La Romieu si può partire alla scoperta di graziose sculture di gatti! Secondo la leggenda di Angéline, questi animali, cui si rende omaggio attraverso le statue, avrebbero salvato gli abitanti dalla carestia scacciando i topi dal villaggio. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita a Larressingle, un medievale borgo interamente ancora fortificato e l’abbazia di Flaran. Al termine arrivo a Auch antica capitale della Guascogna e città di D’Artagnan. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

9° GIORNO – 17 agosto 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Simorre, bel borgo fortificato con la chiesa in mattoni dedicata a Notre Dame, si prosegue il viaggio sino a Rennes Les Chateau, località resa famosa da un fiume d’inchiostro versato sulla vita del curato Bérenger Saunière e delle sue fortune. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla villa Béthanie, la torre Magdala e la torre di vetro. Al termine trasferimento a Carcassonne la più grande città fortificata d’Europa. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

10° GIORNO – 18 agosto 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Vienne l’antica città gallo romana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al grandioso sito archeologico di SaintRomain-en-Gal ricco di mosaici romani. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con arrivo nelle città di appartenenza in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 1780,00
Supplemento singola Euro 285,00
Quota d’iscrizione Euro 45,00

La quota comprende:
• Viaggio in pullman gran turismo • Sistemazione in Hotel 3 stelle sup con servizi privati, telefono, tv color • Tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno • Nostro accompagnatore per tutto il viaggio.

La quota non comprende:
• Tutti i pasti, le bevande, gli extra personali, le mance, gli ingressi e tutto quanto non espressamente indicato nel “La quota comprende”