Istanbul e la Cappadocia
Dal 15 ottobre al 22 ottobre 2024
1° GIORNO – 15 ottobre 2024
Ritrovo dei Signori partecipanti e trasferimento con pullman GT all’aeroporto di Milano, All’arrivo disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per Istanbul. Arrivo a Istanbul, città unica al mondo ad essere estesa tra due continenti, Europa e Asia. Fondata più di 2600 anni fa, fu all’inizio Bisanzio, prima di diventare Costantinopoli (324 d.C.), capitale dell’Impero Romano d’ Oriente. Istanbul è oggi una città cosmopolita, una mescolanza tra Oriente e Occidente, fra il nuovo e l’antico, fusi insieme in una sintesi che è il fascino stesso della città. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO – 16 ottobre 2024
Dopo la prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: La parte della galleria della Moschea di Santa Sofia, costruita nel periodo di Giustiniano, nota come “la gloria dell’impero bizantino”; la Moschea Blu, la cui armonia esterna è accentuata da ben sei minareti, mentre l’interno colpisce soprattutto per il ricco rivestimento di oltre 20.000 piastrelle di ceramica, nelle quali predomina il colore blu; l’antico Ippodromo, dove il popolo si riuniva per assistere alle corse dei cavalli e dei cocchi. Proseguimento con la visita della cisterna sotterranea Yerebatan. Nel pomeriggio dedicheremo particolare attenzione particolare al Palazzo Topkapi (inclusa la sezione Harem), che si estende nell’area dell’acropoli dell’antica Bisanzio. Poco dopo la conquista, il sultano Maometto II decise di farsi erigere un palazzo in questa posizione privilegiata da cui sono visibili il mare di Marmara, il Bosforo e il corno d’ Oro. Il Palazzo, o piuttosto l’insieme delle costruzioni attualmente designate col nome di Topkapi, fu la principale residenza imperiale dal regno del sultano. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in Hotel.
3° GIORNO – 17 ottobre 2024
Dopo la prima colazione in albergo. Le visite odierne inizieranno con la celebre Moschea di Solimano il Magnifico. Questa costruzione è da molti considerata una delle più belle e sontuose di Istanbul, di cui custodisce, secondo i poeti turchi, lo splendore e la gioia. Proseguimento con la gita in battello privato sul Bosforo, lo stretto che si estende per 32 Km tra il Mar Nero e il Mar di Marmara e che separa la sponda europea da quella asiatica. Breve sosta fatta nel Mercato delle Spezie. Nel pomeriggio, passeggiata nei quartieri antichi Fener, Balat. Oggi fanno parte nella lista dei patrimoni dell’Unesco. Si trovano nella penisola storica, lungo il Corno d’Oro, dentro le mura della citta’. E’ una zona meravigliosa, piena di storia e cultura, dove si possono ammirare ricchissimi esempi di architettura, le case colorate, monumenti religiosi, le strade strette con edifici straordinari … dove diverse religioni, razze e culture si sono sovrapposti nell’arco dei secoli. La giornata terminerà con la visita del Gran Bazar, celebre complesso commerciale coperto che va considerato come una vera e propria istituzione cittadina. Alla fine della giornata, rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO – 18 ottobre 2024
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per il volo per Kayseri in mattinata. Arrivo e partenza per il villaggio Avanos, situato lungo il fiume più lungo della Turchia, questa antica città era il centro dei ceramisti ittiti e oggi la stessa argilla rossa e bianca delle colline circostanti viene utilizzata per creare la famosa ceramica. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al sito, patrimonio mondiale dell’UNESCO, della valle di Goreme, museo a cielo aperto. Visita delle numerose chiese rupestri scavate nella roccia adornate con intricati dipinti del Nuovo Testamento. La guida spiegherà la storia delle chiese e dell’impressionante iconografia sui muri. Sosta nel villaggio più alto della Cappadocia, Uchisar. Grazie alla vista su tutta la regione, Uchisar offre un panorama perfetto. Alla fine del tour, tempo per conoscere le arti della zona. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO – 19 ottobre 2024
(Opzionale: Di primissima mattina, possibilità di partecipare all’escursione facoltativa in mongolfiera, la più bella tradizione della Cappadocia da prenotare dall’Italia Euro 300) Dopo la prima colazione in mattinata, visita della famosa Valle di Devrent dove vedremo alcune delle formazioni rocciose più spettacolari, tra cui la famosa roccia del cammello che si trova nella parte anteriore della valle. La visita successiva sarà alla valle di Pasabag/ Zelve, dove gli iconici Camini delle Fate punteggiano il paesaggio. In questo luogo la guida spiegherà come si sono formati i paesaggi unici in cui si possono vedere i cosiddetti “camini delle fate” che sono formati da vari stadi di erosione di cui molti hanno grotte e cappelle o chiese situate all’interno. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita della città sotterranea Ozkonak. Un esempio importante di antiche tecniche di ingegneria e creatività, con cantine, cappelle e abitazioni scavate nella roccia. Completamente la giornata con la passeggiata nel quartiere antico Cavusin, famoso con le case antiche greche. Rientro in Hotel, cena e pernottamento .
6° GIORNO – 20 ottobre 2024
Dopo la prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Pamukkale che deve il suo nome (significa “castello di cotone”) alle formazioni calcaree che hanno trasformato il luogo in un eccezionale fenomeno naturale. Un suggestivo scenario, caratterizzato da un susseguirsi di terrazze sovrapposte, costituite da enormi vasche tra loro comunicanti. Pranzo in trattoria tipo autogrill durante il percorso. In arrivo, visita di Hierapolis, sito archeologico di grande importanza, dove fin dall’antichità gli ammalati affluivano per le proprietà terapeutiche delle acque. Particolarmente interessante è la necropoli, dove si sovrappongono vari tipi di tombe di epoche diverse. Possibilita’ di fare il bagno nelle piscine termali dell’albergo. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno – 21 ottobre 2024
Dopo la prima colazione in hotel: in mattinata, Partenza per Efeso. Arrivo nell’antica città di Efeso, un sito di eccezionale bellezza, in fondo ad una baia naturalmente protetta, che costituì il più importante centro romano di tutta l’Anatolia. Visita ai suoi monumenti particolarmente ben conservati, nel sito archeologico, oggetto di attenti interventi di restauro e di continue campagne di scavo. Visita della casa della Vergine Maria. Al termine delle visite, proseguimento per la vicina e moderna città di Smirne (Izmir). Cena e Pernottamento in hotel.
8° giorno – 22 ottobre 2024
Dopo la prima colazione in hotel. Tempo a disposizione per una passeggiata lungo il mare. Trasferimento all’aeroporto di Izmir in tempo utile per il volo di rientro in Italia via Istanbul.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 1380,00
Supplemento tasse aeree Euro 135,00
Supplemento singola Euro 190,00
Quota d’iscrizione Euro 55,00
Totale ingressi ridotto gruppi Euro 185,00
La quota comprende:
* Viaggio in pullman Gran Turismo * Sistemazione in Hotel 4 stell/5stelle, in camere doppie con servizi private, telefono, tv color * Tutte le colazioni al buffet negli Hotel, 6 pranzi nei ristoranti locali, 7 cene negli Hotel * Nostra assistenza durante tutto il viaggio.
La quota non comprende:
Gli extra personali, le bevande gli ingressi, mance alla guida & all’autista (obbligatorio le mance, guida Euro 25 & autista Euro 15), tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende.
POSTI LIMITATI – Prenotazioni entro il 30 luglio 2024