Gran tour della Calabria I bronzi di Riace e Scilla Visite
Dal 10 settembre al 17 settembre 2024
1° giorno – 10 settembre 2024
Ritrovo dei signori partecipanti e partenza alla volta della Campania, dopo opportune soste, di cui una per il pranzo libero, arrivo in tardo pomeriggio a Salerno. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno – 11 settembre 2024
Dopo la prima colazione in Hotel il viaggio prosegue verso il Parco Nazionale del Pollino. Arrivo ad Altomonte, caratteristico borgo medievale nonché uno dei centri artistici più importanti della regione, il centro storico è fatto di vicoli e stradine che si incrociano come in una casbah araba. Proseguimento per Morano, altro gioiello medievale dell’area del Pollino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si parte per Rossano, definita “La Bizantina” per le numerose testimonianze artistiche e architettoniche di quel periodo. Visiteremo la cattedrale di Maria Santissima Achiropita, risalente all’XI secolo; il Museo Diocesano, che ospita il Codex Purpureus Rossanensis, un antichissimo evangeliario greco di origine bizantina, patrimonio UNESCO. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
3° giorno – 12 settembre 2024
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Cirò, per visitare una delle più importanti cantine della Calabria e degustare i suoi famosi vini DOC. Si prosegue per Santa Severina Calabra, un vero gioiello, borgo medievale incastonato tra le montagne e il Mar Jonio, con al suo interno il castello normanno, il battistero di Santa Severina, il monumento più antico di tutta la Calabria con affreschi del XXII secolo e la Cattedrale di Sant’Anastasia del XIII secolo. Al termine partenza per la costa ionica. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
4°giorno – 13 settembre 2024
Colazione in hotel e partenza per Stilo, baluardo della Calabria bizantina. Visita della Cattolica di Stilo, un tempietto del IX secolo che ricalca il tipo classico della chiesa bizantina: gli affreschi al suo interno sono gli unici esempi di pittura normanna in Calabria. Pranzo in ristorane. Si prosegue per Gerace, un gioiello medievale inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. E’ arroccato su una rupe di arenaria, con una posizione privilegiata per la vista sul Mar Ionio e la Locride. Visita guidata del centro storico con il Castello normanno, la basilica concattedrale di Santa Maria Assunta, una delle più importanti costruzioni normanne della Calabria, il Museo Diocesano. Gerace ha numerose chiese, conventi e monasteri, per questo è stata definita “Città Sacra”. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.
5° giorno – 14 settembre 2024
Colazione in hotel e partenza per Brancaleone e visita di una azienda per la lavorazione del Bergamotto. Al termine trasferimento a Pentedattilo, il cui nome significa “cinque dita” dal maestoso profilo delle rocce a forma di mano protesa verso il cielo che fanno da sfondo all’antico borgo. Pentedattilo è uno dei più singolari e affascinanti paesi della Calabria: definito “borgo fantasma” perché ormai disabitato, è molto suggestivo con i suoi stretti vicoli, le antiche dimore, i ruderi del castello e le chiese. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio arrivo a Reggio Calabria, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno – 15 settembre 2024
Colazione in hotel. La visita della città di Reggio Calabria ha inizio dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, che possiede una delle più importanti collezioni di reperti provenienti dalla Magna Grecia, tra cui i famosissimi Bronzi
di Riace, statue greche in bronzo risalenti al V secolo a.C. e in eccezionale stato di conservazione. Passeggiata sul lungomare Falcomatà, definito “il chilometro più bello d’Italia” data la splendida posizione sullo Stretto di Messina, caratterizzata da un suggestivo panorama della Sicilia e dell’Etna. Visita delle Terme Romane, ruderi di un impianto termale di epoca romana, della Cattedrale di Maria SS.ma Assunta, l’edificio sacro più grande della Calabria. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per Scilla, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”: con la sua bellezza incantò nel tempo pittori e poeti. Visita di Chianalea, antico e suggestivo rione di pescatori con le abitazioni direttamente sul mare. Partenza per Tropea, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno – 16 settembre 2024
Dopo la prima colazione in hotel, visita della città di Tropea, la “perla del Tirreno”, situata sul bordo di un promontorio a quota 60 m, letteralmente a picco sul mare, con uno splendido panorama sul mar Tirreno, con le spiagge di sabbia chiara e l’isola di Stromboli in lontananza. Giro per il borgo tra i vicoli e le improvvise piazzette con negozi di souvenir e prodotti tipici. Partenza per Cosenza. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita del Duomo, tra i più noti e particolari edifici sacri dell’Italia Meridionale, visita del Museo Diocesano, dove è custodita la preziosissima “Stauroteca”, croce reliquario donata secondo la tradizione da Federico II nel 1222. Visita guidata del centro storico di Cosenza, con i suoi palazzi nobiliari ed i prestigiosi negozi. Al termine il viaggio prosegue per Battipaglia. Sistemazione in Hotel, Cena e pernottamento.
8° giorno – 17 settembre 2024
Dopo la prima colazione, partenza, per il viaggio di ritorno, dopo opportune soste di cui una per il pranzo libero, arrivo nelle città di appartenenza in tarda serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 1440,00
Supplemento singola Euro 280,00
Quota d’iscrizione Euro 45,00
La quota comprende:
* Viaggio in pullman Gran Turismo * Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle, in camere doppie con servizi private, telefono, tv color * Tutti i pasti dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno * Nostra assistenza durante tutto il viaggio.
La quota non comprende:
Gli extra personali, gli ingressi, le bevande ai pasti e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.