Top

Gli Appennini dei Borboni

€ 1480

Dal 16 marzo al 24 marzo 2022

1° GIORNO – 16 marzo 2022

Ritrovo dei partecipanti e partenza alla volta dell’Abruzzo con arrivo a Martinsicuro, bellissimo borgo marinaro. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Città Sant’Angelo, uno dei borghi più belli d’Italia,  appollaiato su di un colle con vista mare. Da visitare la splendida collegiata dedicata a San Michele Arcangelo. Al termine trasferimento sul litorale, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento in Hotel.

2° GIORNO – 17 marzo 2022

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per gli appennini sanniti con visita ai pittoreschi borghi di PietracupaFrosolone. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio il viaggio continua per Isernia con la Fontana Fraterna, dedicata a Papa Celestino V (natio del luogo) e risalente al XIV secolo, di epoca alto-medievale e costruita su un tempio del III secolo a.C.; la chiesa di San Francesco, costruita nel 1222 per volere di Francesco di Assisi quando passò per Isernia. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 18 marzo 2022

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Irsina, alla scoperta del “Mantegna segreto” la scultura di Sant’Eufemia conservata nella concattedrale di Santa Maria Assunta, ha un aspetto di una fortezza e forma un unico corpo con le mura di cinta. Gli affreschi della cripta di San Francesco, all’interno di una torre normanna, di artista giottesco di scuola napoletana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Senise, nel parco del Pollino ai piedi del Lago di Monte Cotugno. Visita alla chiesa di San Francesco che è davvero un gioiellino del 1200, uno dei primi insediamenti Francescani. All’interno il Polittico del 1500 di Simone da Firenze. Al termine sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 19 marzo 2022

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per altre due località dei Borghi più belli d’Italia Oriolo con lo splendido e inespugnabile castello per poi proseguire per Altomonte, tutta vicoli e scalinate intorno alla chiesa della Consolazione, il massimo esempio dell’arte gotico-angioina in Calabria. La chiesa domina il borgo e la valle dell’Esaro, all’interno pregevoli opere del 1300. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio il viaggio prosegue alla volta della Sila e del borgo di Caccuri dominato dal castello dei Ruffo. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento in Hotel.

5° GIORNO – 20 marzo 2022

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Santa Severina, il borgo sorge su uno sperone di tufo che domina la vallata del fiume Neto. Visita guidata ai numerosi monumenti che ricordano la sua grande storia: il castello normanno e la cattedrale. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio proseguendo tra panorami appenninici arrivo a Serra San Bruno, sede della omonima certosa all’interno del Parco delle Serre appenniniche. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNO – 21 marzo 2022

Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per la meravigliosa Stilo, un patrimonio culturale e paesaggistico unico, dalle porte e le mura di cinta della città medievale, il parco della Cattolica dovuto ai monaci orientali, il castello normanno il tutto visitato con esperta guida locale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si progue verso l’Aspromonte, con arrivo a Pentedattilo sorge arroccato sulla rupe del Monte Calvario dalla caratteristica forma che ricorda quella di una ciclopica mano con cinque dita. Pentedattilo, borgo carico di fascino e mistero, è immerso in un paesaggio incantevole, la Vallata Sant’Elia. Siemazione in Hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO – 22 marzo 2022

Dopo la prima colazione in Hotel, intera giornata sull’Aspromonte, ultima propagine continentale dell’Appennino, con vista di Bova, cuore della Grecia calabrese. Tra le caratteristiche piccole strade in pietra sivisiteranno con guida: la Cattedrale, il Santuario di San Leo, i Musei, i ruderi del Castello Normanno, gli antichi Palazzi nobiliari e uno dei Centri Visita del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Pranzo in ristorante.  Proseguiremo per Gallicianò, ancora per strade impervie e paesaggi unici. Gallicianò è il borgo forse più autentico dei Greci di Calabria, una piccola enclave che mantiene e custodisce nel tempo la lingua grecanica, la cultura, la religione, i riti, la musica, le tradizioni e la cucina dei Greci di Calabria. Al termine trasferimento a Tropea, gioiello sul Tirreno. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO – 23 marzo 2022

Dopo la prima colazione in Hotel, breve visita del borgo e partenza per  Paola località dove nel Santuario sono conservate le spoglie di San Francesco da Paola. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio  il viaggio prosegue per Palestrina, località del Santuario della Fortuna, uno dei più affascinanti, maestosi e preziosi santuari dell’età repubblicana di Roma. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

9° GIORNO – 24 marzo 2022

Dopo la prima colazione in Hotel visita guidata del Museo Archeologico nel palazzo Colonna Barberini, che racchiude tra l’altro il magnifico mosaico romano del II sec. A.C. “Mosaico del Nilo”. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con arrivo nelle città di appartenenza in tarda serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 1480,00

Supplemento singola   Euro  150,00

Quota d’iscrizione      Euro   35,00

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman gran turismo • Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle con servizi privati, Telefono, TV color • Servizio guida come da programma • Tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo • Nostro accompagnatore per tutto il viaggio

La quota non comprende:

  • Tutti i pasti, gli extra personali, le mance, gli ingressi e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.