Top

Dante, ultimo rifugio a Ravenna

€ 280

Dal 20 novembre al 21 novembre 2021

Dal 20 al 21 novembre 2021

1° GIORNO – 20 novembre 2021
Ritrovo dei signori partecipanti in prima mattinata e partenza alla volta di Ravenna.  Arrivo in tarda mattinata alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il più grande esempio di basilica paleocristiana e preserva la bellezza della struttura originaria ed è inoltre ammirata per gli splendidi mosaici policromi. Pranzo in ristorante. La pineta di Classe, ha ispirato Dante nella rappresentazione della selva «spessa e viva» del Paradiso terrestre, che accoglie Dante e Virgilio lungo il loro cammino nel Canto XXVIII del Purgatorio. Nel pomeriggio trasferimento nella vicina Ravenna e visita alla casa di Dante e casa Scarabigoli dove ospite vi dimorò. A seguire la Tomba di Dante, il piccolo edificio ospita il sarcofago contenente le spoglie del Poeta. A destra della tomba è situato il Quadrarco di Braccioforte, antico oratorio originariamente collegato alla chiesa di San Francesco. All’interno del giardino si trova un rudere dell’antico muro in cui vennero nascoste le ossa di Dante. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 21 novembre 2021
Dopo la prima colazione in Hotel, visita deI museo del Centro Dantesco dei Frati Minori che è ospitato nella cornice degli Antichi Chiostri Francescani. Il museo conserva tante testimonianze del Sommo Poeta: opere pittoriche, di grafica, di scultura, rari e curiosi cimeli (come la cassetta di legno che contenne le ossa di Dante dal 1677 al 1865). Al termine visita della Basilica di San Francesco, con la spettacolare cripta mosaicata del X secolo. Visita al Museo Arcivescovile e la cappella di Sant’Andrea vera perla
mosaicale del V secolo con il trono di Massimiliano in avorio unico esempio al mondo. Pranzo in ristorante. Al termine ripresa del viaggio ritorno con arrivo nele città di appartenenza in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 280,00
Supplemento singola Euro 35.00
Quota d’iscrizione Euro 25,00

La quota comprende:
Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle in camere doppie con servizi privati, telefono, TV color, minibar • Assistenza di guida locale come da programma • Nostra assistenza durante tutto il viaggio.• Tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno

La quota non comprende:
• I pasti dove non segnalati, gli extra personali, le mance, le bevande, gli ingressi e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.