Top

Crete senesi e labirinto di Porsenna

€ 850

Dal 7 aprile al 11 aprile 2023

1° GIORNO – 7 aprile 2023
Ritrovo dei signori partecipanti in prima mattinata e sistemazione in pullman Gran Turismo. Partenza via autostrada, alla volta della Toscana. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata dell’antichissima città di Chiusi considerata dalle fonti latine una delle prime e più importanti città etrusche della storia: fu sede di una potente lucumonia etrusca, nell’epoca in cui Porsenna era arrivato a sfidare Roma (510 a.C.), passò poi sotto i Longobardi. Il centro storico odierno, tra vestigia medievali e palazzi cinquecenteschi, è contrassegnato da urne, iscrizioni e reperti archeologici incastonati nei muri. Le innumerevoli opere di epoca etrusca che vi si trovano dal labirinto di Porsenna al museo della Città sotterranea, al museo della cattedrale di S. Secondiliano, alle catacombe di S, Mustiola. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 8 aprile 2023
Dopo la prima colazione in hotel e partenza per la visita all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, nel cuore delle crete senesi. Proseguimento per la visita alla bella città di Montalcino, arroccata su un’alta collina, a dominio della Val d’Orcia, della Valle dell’Asso e della Val d’Arbia. D’obbligo la visita ad una cantina di produzione dell’ottimo vino “Brunello”, rinomato a livello mondiale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a S. Antimo, mirabile esempio di abbazia in stile romanico francese che appare quasi all’improvviso dietro le morbide curve di una strada boscosa e fresca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 9 aprile 2023
Dopo la prima colazione in hotel e partenza per Montepulciano, la cittadina costruita come la perla del Cinquecento per le sue numerose opere architettoniche di quel periodo, si trova a 605 metri s.l.m., su un poggio prospicente la Val di Chiana, in un territorio già abitato dagli Etruschi e dai Romani. Ma il tono architettonico del paese è altissimo, rinascimentale, di echi fiorentini, con la Chiesa di Sant’Agostino, Palazzo de’ Nobili Tarugi, Palazzo Contucci, il Museo Civico, etc Proseguimento per la vicina Pienza, la città del Rinascimento per eccellenza. Pranzo in ristorante. Oltre ai numerosi monumenti, oggetto di visita particolare, ogni angolo della città di Pienza regala scorci bellissimi, Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO – 10 aprile 2023
Prima colazione in hotel e attraversando le crete senesi ad Asciano, arrivo a Monteriggioni, bellissimo borgo completamente cinto da mura. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Bagno Vignoni. All’arrivo all’antica stazione termale, una grande vasca che racchiude le sorgenti d’acqua a 52 gradi, circondata dalle poche caratteristiche abitazioni e dal Loggiato di Santa Caterina. Proseguimento per Abbazia di San Galgano, uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Toscana, con i resti della grande abbazia cistercense e … la spada nella roccia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – 11 aprile 2023
Prima colazione in hotel e partenza per San Gimignano, la stupenda cittadina delle Torri, dove si potranno visitare Porta San Giovanni, Piazza del Duomo, il Palazzo del Popolo e del Podestà, il Museo Civico, la chiesa di Sant’Agostino e Piazza della Cisterna. Pranzo in ristorante.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 850,00
Supplemento singola Euro 120,00
Quota iscrizione Euro 35,00

La quota comprende:
Viaggio in pullman gran turismo • Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle in camere a due letti con telefono, TV color • Tutti i pasti a partire dalla cena del primo giorno fino al pranzo dell’ultimo giorno • Servizio guida come da programma • Nostro accompagnatore per tutto il viaggio.

La quota non comprende:
I pasti dove non segnalati, le bevande ai pasti, gli extra personali, le mance, gli ingressi e tutto quanto non