Cipro, l’isola di Venere
Dal 1 marzo al 5 marzo 2024
1° GIORNO – 1 marzo 2024
Ritrovo dei Signori partecipanti e trasferimento con pullman GT all’aeroporto di Milano Malpensa, Partenza con volo diretto per Larnaca. Pranzo libero. All’arrivo trasferimento a Limassol e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – 2 marzo 2024
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per l’anfiteatro Greco – Romano di Curium, che fu un importante città-stato, ed oggi è sull’isola uno dei luoghi archeologici più spettacolari. La casa di Eustolio, originalmente una villa romana privata è divenuta durante il primo periodo cristiano, un centro pubblico per le attività ricreative. Breve sosta a Petra tou Rromiou (luogo di nascita di Aphrodite). Proseguimento per visitare I mosaici (casa di Dioniso). I pavimenti a mosaico di questa villa risalgono ad un periodo tra il III e V secolo d.C e sono considerati tra i più belli del Mediterraneo orientale e proseguimento per la visita della chiesa della Panagia Crysopolitisa costruita nel XII secolo sopra le rovine della più grande basilica del primo periodo bizantino sull’isola. All’interno del complesso si può vedere la colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, San Paolo venne flagellato prima che il governatore romano Sergio Paolo si convertisse al Cristianesimo. Visita delle tombe dei Re che risalgono al IV secolo a.C. Pranzo in Ristorante, cena e pernottamento in Hotel.
3° GIORNO – 3 marzo 2024
Prima colazione in hotel. partenza per Nicosia, capitale dell’isola, unica città europea ancora divisa. Visita del museo di Cipro .Potete amirare un affascinante collezione di reperti e tesori ciprioti di valore inestimabile dal Neolitico all’inizio del periodo bizantino . Sosta nel centro storico di Nicosia (Laiki Yitonia). Si prosegue per la parte nord di Cipro attraversando il check point di Nicosia. Arriveremo alla citta’ di Kerynia, un’incantevole cittadina portuale. Visiteremo il castello di Kerynia, costruito all’inizio del secolo XI d.C, secondo lo stile degli edifici fortificati bizantini. Qui ci fermeremo al museo del relitto della nave, dedicato ad una nave antica che intorno all’ anno 300 a.C naufragò davanti alla costa di Kerynia. Poi si prosegue per il villaggio di Bellapais, dove troviamo il convento fondato da Amaury de Lusignan (1198 – 1205). Nel 1205 il convento ricevette una donazione di territori dal re Ugo I che portò all’ingresso nel convento dei monaci premostratensi, dalle bianche vesti. Negli anni 1224 e 1232 il Papa dovette ricordare all’abate del convento i suoi doveri di ubbidienza verso l’arcivescovo di Nicosia . Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Hotel.
4° GIORNO – 4 marzo 2024
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Famagosta: all’arrivo visita della città medievale racchiusa in possenti mura difensive. Prima visita a Salamina, città dove nacque e fu ucciso san Barnaba. Visita del teatro, anfiteatro, le terme e la palestra . Si prosegue per la Visita del convento mausoleo di san Barnaba, fondato nel V sec. Proseguimento per il castello di Otello, governatore veneziano di Cipro. Ultimo stop alla cattedrale di San Nicola, poi trasformata in moschea, dove molti sovrani vennero incoronati re di Cipro e Gerusalemme., e passeggiata nelle pittoresche stradine del centro di Famagosta. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Hotel.
5° GIORNO – 5 marzo 2024
Dopo la prima colazione in Hotel, trasferimento all’aeroporto, disbrigo delle formalità d’imbarco. All’arrivo all’aeroporto di Milano, trasferimento con pullman privato nelle città di appartenenza.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 1150,00
Supplemento singola Euro 130,00
Quota d’iscrizione Euro 25,00
La quota comprende:
• Trasferimento da/per gli aeroporti e da/per l’hotel • Volo andata/ritorno • Tasse aeree • Sistemazione in Hotel 4 stelle in camere a due letti con telefono, TV color • Tutti i pasti dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Servizio guida come da programma • Nostro accompagnatore per tutto il viaggio
La quota non comprende:
• I pranzi dove non segnalati, gli extra personali, le mance, le bevande, gli ingressi e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.
IL PROGRAMMA RIPORTATO POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI A CAUSA DI NUOVI OPERATIVI AEREI