Top

Castello di Cassano e navigazione dell’Adda

€ 100

8 ottobre 2022

8 ottobre 2022

Ritrovo dei Signori partecipanti in mattinata e partenza per Trezzo sull’Adda. All’arrivo imbarco sul battello e alla partenza lo scenario che si presenta agli occhi del navigatore è unico: la grande ansa del fiume formata dall’ultimo baluardo del “ceppo dell’Adda” è dominata dall’imponente mole del Castello Visconteo di origine longobarda (dove poi ci fermeremo per il pranzo). Ai suoi piedi si può ammirare la centrale idroelettrica “Taccani” capolavoro dello stile Liberty, vera e propria “cattedrale” dell’energia, che si inserisce perfettamente nel paesaggio naturale. Dopo una breve spiegazione sulla centrale e sul castello si riparte verso nord dove si giunge ad una bellissima oasi naturale che accoglie diverse specie animali tra cui cigni, svassi, folaghe, tartarughe d’acqua e germani reali (in base al periodo). Terminata l’osservazione e la spiegazione si prosegue verso nord (direzione Porto d’Adda) fino a raggiungere la zona di Villa Paradiso dove la natura del Parco Adda Nord circonda ogni angolo
visibile. Invertita la rotta si costeggia la parte opposta del fiume passando dalla zona “pescatori” e si raggiunge la vecchia “spiaggia” di sassi delle lavandaie. Qui la guida mostrerà tutte le pagine del codice atlantico scritte da Leonardo Da Vinci riguardanti questo tratto di Adda dove lui ha abitato per 4 anni. Scendendo ancora verso Sud si arriva ad un’ultima oasi sulla sponda bergamasca dove uccelli di varie specie riposano all’ombra del parco. Costeggiando la centrale si arriva al punto di partenza. Pranzo in elegante location nel castello Visconteo di Cassano d’Adda. Il pranzo sarà allietato da musiche.. Nel pomeriggio trasferimento all‘abbazia di Morimondo e al caseificio Arioli produttore di Gorgonzola Dop sia dolce che piccante, possibilità di acquisto dei prodotti tipici caseari. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con arrivo nelle città di appartenenza nel tardo pomeriggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 100,00

La quota comprende:
Viaggio in pullman gran turismo, escursione in battello sull’Adda, pranzo al castello con bevande incluse e accompagnamento musicale.

POSTI LIMITATI