Top

Capodanno in Sicilia Le perle dello stretto e la Val di Noto

€ 1480

Dal 27 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022

Dal 27 dicembre 2021 al 4 gennaio 2022

1° GIORNO – 27 dicembre 2021
Ritrovo dei partecipanti e partenza alla volta del centro Italia e dopo una sosta per il pranzo libero in autostrada arrivo nella zona di Salerno, sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNO – 28 dicembre 2021
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza alla volta della Sicilia, arrivo a Scilla per il pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio attraversamento dello stretto ed escursione a di Tindari con la bizantina Madonna nera e il parco archeologico. Tappa a Milazzo con la splendida panoramica sulle isole Eolie. Al termine sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – 29 dicembre 2021
Dopo la prima colazione in Hotel, visita con guida della città di Messina: la Chiesa dei Catalani è un gioiello dell’arte Arabo-Normanna, il museo regionale di Messina custodisce molte opere salvate dai crolli delle antiche chiese causa il devastante terremoto del 1908, tra cui due tele di Caravaggio (Adorazione dei pastori e Resurrezione di Lazzaro) e il polittico di San Gregorio di Antonello da Messina. Pranzo in Ristorante. Al termine partenza alla volta di Novara di Sicilia, centro storico medievale con le piccole case, la trama di vicoli, le viuzze sormontate da archi e l’eleganza dei palazzi. Gli abitanti di Novara sono diretti discendenti dei coloni e dei soldati provenienti dall’Italia settentrionale e dalla Francia meridionale che si stanziarono in queste zone con la conquista normanna della Sicilia. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO – 30 dicembre 2021
Dopo la prima colazione in Hotel, arrivo a Montalbano Elicorna importante “paese uno dei più belli d’Italia” grazie anche alla maestosità del suo castello Federico II e al borgo medioevale. Si prosegue poi per l’Altopiano
dell’Argimusco, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Sicilia. Un complesso di megaliti calcarei, dalle forme così bizzarre da far pensare ad una Stonehenge siciliana. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Bronte capoluogo italiano dei pistacchi per arrivare nel tardo pomeriggio a Ragusa. Sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento

5° GIORNO – 31 dicembre 2021
Dopo la prima colazione in Hotel, visita guidata di Scicli adagiata su costoni di colline rocciose, alla confluenza di Capodanno in Sicilia Le perle dello stretto e la Val di Noto Nei luoghi del commissario Montalbano – Complesso di megaliti calcarei a Argimusco – I due Caravaggio e il polittico di Antonello da Messina tre valloni, dopo il terremoto del 1693 fu ricostruita in stile barocco e Ragusa Ibla dove vicoli in pietra bianca e facciate barocche ci condurranno alla scoperta di questa splendida città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento al castello di Donnafugata, sontuosa residenza neogotica, immancabile puntata nei luoghi del commissario Montalbano lungo il litorale di Punta Secca, a Santa Croce Camerina. Rientro a Ragusa e preparativi per il Veglione-Galà di Capodanno. Pernottamento in Hotel.

6° GIORNO – 1 gennaio 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Modica, il presepe naturale: piccole casupole si affrastagliano l’una sull’altra, il Duomo di S. Giorgio, definito il più bell’esempio del barocco ibleo e anche qui i palazzi barocchi riportano mensole antropomorfe. Passando per Pachino, famosa località per la coltivazione dei pomodori, arrivo alla pittoresca Marzamemi . Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Noto, la vera e propria Capitale Europea del Barocco, rappresenta il cuore e trionfo del barocco: palazzi, chiese, monasteri, piazze, fontane, si aprono in successione come una scenografia teatrale che lascia senza fiato. Decisamente, il più bel chilometro d’arte d’Europa. Al termine il viaggio prosegue per Catania. Immancabile una tappa in piazza del Duomo, che si presenta con la caratteristica Fontana dell’elefante. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

7° GIORNO – 2 gennaio 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per la costa dei Ciclopi e Taormina, località conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici ed è stata un’importante meta del Grand Tour. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tappa a Casalvecchio Siculo si erge l’incredibile chiesa dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò. Miracolo di architettura religiosa normanna. SI prosegue per lo stretto e si giunge a Villa San Giovanni. Cena e pernottamento in Hotel.

8° GIORNO – 3 gennaio 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per Padula dove si trova la certosa di San Lorenzo. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio il viaggio riprende alla volta di Ferentino in Ciociaria. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate, cena pernottamento.

9° GIORNO – 4 gennaio 2022
Dopo la prima colazione in Hotel, partenza per il viaggio di ritorno con tappa ad Arezzo per il pranzo in Ristorante. Breve vista della città e quindi il viaggio prosegue con arrivo nelle città di appartenenza in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 1480,00
Supplemento singola Euro 180,00
Quota di iscrizione Euro 45,00

La quota comprende:
*Viaggio in Pullman Gran Turismo * Sistemazione in Hotel 3 stelle superiore/4 stelle in camere a due letti con telefono, TV color * Tutti i pasti dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno * Servizio guida come da programma * Nostro accompagnatore per tutto il tour * Cenone di fine anno con bevande comprese

La quota non comprende:
* Le bevande ai pasti, gli extra personali, le mance, gli ingressi e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”