Top

Capodanno in Friuli

€ 860

Dal 30 dicembre 2024 al 2 gennaio 2025

1° GIORNO 2024 – 30 dicembre 2024
Ritrovo dei signori partecipanti e partenza alla volta di Concordia Sangittaria, importante città d’arte paleoveneto, che nel 42 a.c. divenne colonia romana con il nome di Julia Concordia. Importante l’area archeologica sotto la cattedrale e il battistero romanico bizantino adiacente. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento a Portogruaro, gli edifici della città sono in tipico stile veneziano, oltre a essere presenti numerosi canali, ponti e portici che la fanno assomigliare a una Venezia dell’entroterra. Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – 31 dicembre 2024

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Grado, visita del “castrum” all’interno del quale si trova la Basilica patriarcale di Sant’Eufemia del 579 e la basilica paleocristiana della Madonna delle grazie. In seguito partenza per Aquileia, sito UNESCO per l’importanza della sua area archeologica e la bellezza dei mosaici che custodisce. Tra tutti, il più grande e conosciuto è quello della basilica di S. Maria Assunta, risalente al IV secolo. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento a Caorle, un paese di pescatori molto amato per la bellezza del suo centro storico e della sua chiesa con il caratteristico campanile. Al termine delle viste della città rientro in hotel. Cenone e pernottamento.

3° GIORNO – 1 gennaio 2025

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Trieste, detta anche città del caffè perché sin dal Settecento è porto franco per la sua importazione. Visita della città, della cattedrale e del colle San Giusto. Pranzo in ristorante. Dopo le visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO – 2 gennaio 2025

Dopo la prima colazione in hotel partenza per Cividale del Friuli, ricca di opere d’arte altomedievali è tra le mete imperdibili del Friuli Venezia Giulia. La visita della città comprende il Museo Archeologico Nazionale, il Museo Cristiano e tesoro del Duomo, il Tempietto longobardo e l’Ipogeo Celtico, un luogo che ha avuto varie fasi di costruzioni in epoche diverse ma che cosa sia stato ci è ignoto. In epoca celtica forse fu un luogo di sepoltura, in epoca romana e longobarda fu utilizzato come carcere. Al termine della visita del paese di Cividale proseguimento verso San Daniele. Pranzo in ristorante. Al termine del pranzo proseguimento del viaggio verso Spilimbergo, borgo di antiche origini, si sviluppò durante il Medioevo e il Rinascimento. E’ inoltre sede della prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli. Nel pomeriggio ripresa del viaggio e arrivo nelle città di appartenenza in tarda serata.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 860,00
Supplemento singola Euro 120,00
Tassa d’iscrizione Euro 40,00

La quota comprende:
• Viaggio in pullman Gran Turismo • Tutti i pasti dal pranzo del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle in camere doppie con servizi privati, telefono, TV color, minibar • Assistenza di guida locale come da programma • Nostra assistenza durante tutto il viaggio • Cenone in Hotel.

La quota non comprende:

• Le bevande ai pasti, gli extra personali, gli ingressi, le mance e tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.