Alta Valtellina e lo Stelvio
Dal 14 agosto al 17 agosto 2024
1° GIORNO – 14 agosto 2024
Ritrovo dei signori partecipanti, sistemazione in pullman Gran Turismo e partenza alla volta di Morbegno, i Lombardia. All’arrivo visita di Palazzo Malacrida, eretto nel secolo XVIII dai Malacrida, mirabile esempio di Rococò con grandiose e raffinate le sale interne decorate con stucchi e spettacolari trompe-l’oeil. Pranzo in ristorante. Al termine trasferimento a Tirano con il grandioso santuario della Madonna di Tirano. In seguito visita al Palazzo Salis, rimasto attraverso i secoli sempre di proprietà dei Conti Sertoli Salis. All’interno del palazzo, troviamo un circuito museale di 10 sale decorate ed affrescate. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – 15 agosto 2024
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Livigno, passeggiata per la città “porto franco” e quindi con interessanti possibilità d’acquisto. Pranzo in ristorante. Al termine ripresa del viaggio sul litorale dell’omonimo Lago, una piccola parte dell’estremità settentrionale è in territorio svizzero, quindi si entra nella Confederazione Elvetica. Proseguendo si arriva al Passo dello Stelvio. Quello che balza subito agli occhi, dopo pochi chilometri di salita, è il grande numero di tornanti. Su questa salita ci sono passati tanti campioni del ciclismo. Una delle prime volte fu quella del 1953 con Fausto Coppi vincitore a Bormio. Si scende nuovamente verso Bormio. Cena e pernottamento in hotel.
3° GIORNO – 16 agosto 2024
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Ponte di Legno un’importante stazione climatica e un centro turistico montano, estivo ed invernale, posizionato tra il Gruppo Adamello Presanella, nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco dell’Adamello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il Passo del Tonale che mette in comunicazione la Valle Camonica e la Val di Sole. Il momento più importante per il Passo del Tonale fu la prima guerra mondiale, perchè costituì parte integrante del confine tra il Regno italiano e l’impero austro-ungarico. Cena e pernottamento in Hotel.
4° GIORNO – 17 agosto 2024
Dopo la prima colazione in hotel, visita di Villa Visconti Venosta, collocata all’ingresso del paese di Grosio, in pieno centro storico, Villa Visconti Venosta deve il suo aspetto attuale al Marchese Emilio. La Villa ha un corpo centrale in stile rinascimentale e un museo con dipinti del XV secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno con arrivo nella città di appartenenza in tarda serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE Euro 745,00
Supplemento singola Euro 90,00
Quota d’iscrizione Euro 35,00
La quota comprende:
* Viaggio in pullman Gran Turismo * Sistemazione in Hotel 3 stelle sup/4 stelle centrale, in camere doppie con servizi private, telefono, tv color * Tutti i pasti dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno * Nostra assistenza durante tutto il viaggio.
La quota non comprende:
Gli extra personali e tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.